Dissonanza cognitiva

Cos’è la dissonanza cognitiva?
La dissonanza cognitiva è un concetto introdotto dallo psicologo Leon Festinger nel 1957, che sta ad indicare una situazione nella quale le credenze o i comportamenti di un soggetto, in relazione ad un tema, sono in netto contrasto fra di loro.
La conoscete la favola della volpe e dell’uva? Sicuramente si.
La dissonanza cognitiva in questo caso scaturisce dall’incapacità della volpe di arrivare all’uva, la quale afferma, senza basi teoriche, che l’uva è acerba.
Facciamo un altro esempio.
Ammettiamo che abbiate sempre odiato i ladri. Un giorno vi ritrovate a passeggiare lungo la strada quando ad un certo punto vi sentite stanchi e decidete di sedervi sulla panchina. Affianco a voi si siede un uomo, si riposa un po’, poi si alza e infine continua a camminare. Vi accorgete subito che il signore ha scordato il portafogli ma presi dalla curiosità vedete cosa ci sta dentro e ci trovare un sacco di soldi. A questo punto potete scegliere tra due opzioni:
1) Riconsegnare il portafogli
2) Tenervi il malloppo
Se avete scelto la prima opzione vi trovate in una situazione emotiva soddisfacente perchè vi siete comportati in modo coerente con le vostre credenze ( consonanza cognitiva).
Avete scelto la seconda opzione? Bene.
A questo punto vi trovate di fronte ad una grave contraddizione perchè vi siete comportati in modo totalmente opposto rispetto ai vostri valori.
Da questo episodio, naturalmente, deriverà una revisione del vostro sistema di valori nella quale non condannerete piú chi ruba o almeno chi lo fa in determinate circostanze.
E voi vi ricordate qualche episodio che vi ha fatto cambiare idea circa una vostra credenza?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...